TELT e il Filo d’Arianna: come costruire un tunnel di comunicazione.

I nostri clienti non sono tutti uguali. Ognuno ha dei tratti personali ed esigenze differenti. Ispirati dalle loro unicità, trattiamo ogni progetto con un approccio diverso, senza mai cambiare quello che siamo e sappiamo fare.

Per esempio, per TELTTunnel Euralpin Lyon Turin – abbiamo costruito un “tunnel”, partendo da un progetto di comunicazione interna per raggiungere tutti i livelli aziendali; un tunnel che accompagnerà il cliente lungo un percorso di eventi e di presentazioni a tappe, per creare engagement tra i dipendenti, in uno strategico disegno di accrescimento delle competenze e della condivisione del flusso di lavoro.

Per costruire questo tunnel siamo partiti proprio da TELT, responsabile della realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera della futura linea ferroviaria merci e passeggeri Torino-Lione. Un cliente con un obiettivo straordinariamente ambizioso: diminuire l’utilizzo del trasporto stradale e, di conseguenza, l’inquinamento e le emissioni di gas serra.

Un lavoro importante, ma soprattutto lungo, che si svilupperà nell’arco di dieci anni. Ed è questo che ha pensato Telt, creando il “Filo d’Arianna”, un software sviluppato internamente per gestire il flusso di tutte le gare d’appalto e dei lavori assegnati nei prossimi 10 anni. Un’idea avanguardista, già premiata durante il concorso “Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness”.

A Red Point, un compito difficile e stimolante: raccontare il valore e le infinite potenzialità del “Filo d’Arianna” al board aziendale e, successivamente, a tutti i livelli operativi, attraverso una presentazione capace di parlare in modo semplice di una cosa complessa.

Per farlo abbiamo scelto l’immediatezza delle illustrazioni e dei fumetti, unita all’utilizzo di immagini simboliche, in modo da rendere la comprensione semplice, intuitiva ed accattivante, ad un target eterogeneo di persone.

Insieme a Telt, noi di Red Point abbiamo costruito un tunnel di comunicazione capace di arrivare a chiunque, usando un semplice rocchetto di filo: il filo d’Arianna.

explore more news